Banco multifunzione LAB30
Descrizione Prodotto
Unità di cottura multifunzionale LAB 30 con volume totale di circa 30 litri e volume operativo di 20 litri ideale per la preparazione di piccole quantità (15-20 kg) di marmellate, confetture, salse, succhi od altri prodotti alimentari.
L’unità concepita come un banco multifunzione è composto da una unità polivalente di cottura/concentrazione (in atmosfera o sottovuoto) e di trattamento termico (pastorizzazione/sterilizzazione e conseguente raffreddamento) del prodotto confezionato.
La possibilità di eseguire le operazioni di cottura e concentrazione anche sottovuoto come negli impianti di grandi dimensioni permette di arrivare ad elevati livelli qualitativi del prodotto finito, mantenendo alti i livelli di vitamina contenuti e mantenendo i colori più brillanti.
Nell’unità di cottura di 30 litri dotata di intercapedine in cui è presente un fluido termico riscaldato per mezzo di un gruppo di resistenze elettriche, si effettuano come detto le operazioni di cottura, soffrittura, concentrazione ed il prodotto è mantenuto in costante movimento da un agitatore raschiante le pareti per evitare che le gocce di prodotto possano bruciare a contatto con la parete calda.
Una volta terminata l’operazione mediante l’apertura di una valvola manuale il prodotto viene scaricato all’esterno dove con l’uso di una piccola dosatrice (non inclusa nel banco) viene dosato nei contenitori.
Gli stessi contenitori possono essere pastorizzati/sterilizzati anche a temperatura superiore ai 100°C nella stessa unità multifunzionale; al termine dell’operazione di pastorizzazione gli stessi vasi vengono raffreddati in modo rapido e sicuro.
Un piccolo PLC, unitamente ad una serie di sensori che controllano la pressione, la temperatura sovraintende a tutte le fasi operative e permette di programmare in modo automatico il ciclo di pastorizzazione e raffreddamento.